Protezione dei gruppi di disponibilità Always On (AAG)

La disponibilità della funzionalità dipende dalle quote di servizio abilitate per l'account.

Panoramica delle soluzioni a disponibilità elevata di SQL Server

La funzionalità Windows Server Failover Clustering (WSFC) consente di configurare un SQL Server a disponibilità elevata attraverso la ridondanza a livello di istanza (istanza del cluster di failover, FCI) o a livello di database (gruppo di disponibilità Always On, AAG). È inoltre possibile combinare entrambi i metodi.

In un'istanza del cluster di failover, i database SQL sono posizionati in un archivio condiviso. Questa archiviazione è accessibile solo dal nodo del cluster attivo. Se il nodo attivo si guasta, si verifica un failover e un nodo diverso diventa attivo.

In un gruppo di disponibilità, ogni replica di database si trova su un nodo diverso. Se la replica principale diventa non disponibile, una replica secondaria che si trova su un nodo diverso viene assegnata al ruolo principale.

Quindi, i cluster stessi operano già come soluzione di ripristino d'emergenza. Tuttavia, in alcuni casi i cluster potrebbero non offrire la protezione dati: ad esempio se il database logico è danneggiato o quando l'intero cluster cessa di funzionare. Anche le soluzioni cluster non proteggono da modifiche dannose del contenuto, poiché esse vengono replicate immediatamente su tutti i nodi del cluster.

Configurazioni cluster supportate

Questo software di backup supporta solo il gruppo di disponibilità Always On (AAG) per SQL Server 2012 o versioni successive. Le altre configurazioni cluster, ad esempio le istanze del cluster di failover, il mirroring del database o il log shipping non sono supportate.

Quanti agenti sono necessari per il backup e ripristino dei dati del cluster?

Per il corretto backup e ripristino dei dati di un cluster, l'Agente per SQL deve essere installato in ogni nodo del cluster WSFC.

Backup dei database compresi in un AAG

  1. Installare l'Agente per SQL su ogni nodo del cluster WSFC.

    Dopo aver installato l'agente su uno dei nodi, il software visualizza l'AAG e i relativi nodi in Dispositivi > Microsoft SQL > Database. Per installare l'Agente per SQL nel resto dei nodi, selezionare l'AAG, fare clic su Dettagli, quindi selezionare Installa agente accanto a ogni nodo.

  2. Selezionare l'AAG da sottoporre a backup come descritto in "Selezione dei database SQL".

    È necessario selezionare l'AAG per eseguire il backup di tutti i database dell'AAG. Per eseguire il backup di un insieme di database, definire questo insieme di database in tutti i nodi dell'AAG.

    L'insieme di database deve essere esattamente lo stesso, in tutti i nodi. Se anche un solo insieme è diverso, o non è definito su tutti i nodi, il backup del cluster non funzionerà correttamente.

  3. Configurare l'opzione di backup Modalità backup cluster.

Ripristino dei database compresi in un AAG

  1. Selezionare i database da ripristinare, quindi il punto di ripristino da cui ripristinare i database.

    Quando si seleziona un database in cluster in Dispositivi > Microsoft SQL > Database e si fa clic su Ripristina, il software mostra solo i punti di ripristino corrispondenti agli orari in cui è avvenuto il backup della copia selezionata del database.

    Il modo più semplice per visualizzare tutti i punti di ripristino di un database in cluster è selezionare il backup dell'intero AAG nella scheda Archivio di backup. I nomi dei backup dell'AAG si basano sul modello seguente: <nome AAG> - <nome piano di protezione> e presentano un'icona speciale.

  2. Per configurare il ripristino, attenersi alla procedura descritta in "Ripristino dei database SQL", a partire dal passaggio 5.

    Il software definisce automaticamente un nodo del cluster in cui ripristinare i dati. Il nome del nodo viene visualizzato nel campo Ripristina in. È possibile cambiare manualmente il nodo di destinazione.

    Non è possibile sovrascrivere un database compreso in un gruppo di disponibilità Always On durante un ripristino. Microsoft SQL Server impedisce questa operazione. È necessario escludere il database di destinazione dall'AAG prima del ripristino. In alternativa, ripristinare il database come un nuovo database non AAG. Al termine del ripristino, è possibile recuperare la configurazione originale dell'AAG.