La scheda Archivio di backup
La scheda Archivio di backup consente di accedere a tutti i backup, inclusi quelli dei sistemi offline e di quelli che non sono più registrati nel servizio Cyber Protection.
I backup archiviati in una posizione condivisa (ad esempio in una condivisione SMB o NFS) sono visibili a tutti gli utenti che dispongono dell’autorizzazione di lettura per tale posizione.
In Windows, i file di backup ereditano le autorizzazioni di accesso dalla cartella principale. Si consiglia pertanto di limitare le autorizzazioni di lettura per questa cartella.
Nell’archivio nel cloud, gli utenti possono accedere solo ai propri backup.
Un amministratore può visualizzare i backup in cloud per conto di qualsiasi account appartenente a una determinata unità o società e ai relativi gruppi figlio, selezionando il cloud storage dell'account. Per selezionare il dispositivo da utilizzare per ottenere i dati dal cloud, fare clic su Modifica nella riga Macchina da esplorare da. La scheda Archivio di backup mostra i backup di tutti i sistemi che sono stati registrati nell'account selezionato.
I backup creati dall’Agente cloud per Microsoft 365 e i backup dei dati di Google Workspace non vengono visualizzati nella posizione Archivio cloud, ma in una sezione distinta denominata Backup di applicazioni cloud.
Le posizioni di backup utilizzate nei piani di protezione vengono automaticamente aggiunte alla scheda Archivio di backup. Per aggiungere una cartella personalizzata (ad esempio, un dispositivo USB rimovibile) all'elenco delle posizioni di backup, fare clic su Sfoglia e specificare il percorso della cartella.
Se sono stati aggiunti o eliminati alcuni backup usando un gestore di file, fare clic sull’icona dell’ingranaggio accanto al nome della posizione, quindi fare clic su Aggiorna.
Una posizione di backup (ad eccezione dell’archivio nel cloud) non viene più visualizzata nella scheda Archivio di backup se tutti i sistemi il cui backup sia mai stato eseguito sulla posizione vengono eliminati dal servizio Cyber Protection. In questo modo si evita che vengano addebitati dei costi per i backup archiviati nella posizione. Non appena viene eseguito il backup nella posizione, questa viene nuovamente aggiunta insieme ai backup che contiene.
Nella scheda Archivio di backup è possibile filtrare i backup dell'elenco in base ai seguenti criteri:
- Solo con dati forensi – verranno mostrati solo i backup contenenti dati forensi.
- Solo backup precedenti all'aggiornamento creati con lo strumento per la gestione delle patch– verranno mostrati solo i backup creati con lo strumento per la gestione delle patch eseguito prima dell'installazione delle patch.
Per selezionare un punto di ripristino utilizzando la scheda Archivio di backup
-
Nella scheda Archivio di backup, selezionare la posizione in cui vengono archiviati i backup.
Il software mostra tutti i backup che l'account è autorizzato a visualizzare nella posizione selezionata. I backup vengono accorpati in gruppi. I nomi dei gruppi si basano sul seguente modello:
<nome sistema> - <nome piano di protezione>
- Selezionare un gruppo da cui ripristinare i dati.
-
[Facoltativo] fare clic su Cambia accanto a Macchina da esplorare da, quindi selezionare un'altra macchina. Alcuni backup possono essere esplorati solo da agenti specifici. Ad esempio, è necessario selezionare un sistema che esegue l'Agente per SQL per sfogliare i backup dei database di Microsoft SQL Server.
Tenere presente che Macchina da esplorare da indica una destinazione predefinita per il ripristino da un backup di macchina fisica. Dopo aver selezionato un punto di ripristino e aver fatto clic su Ripristina, controllare di nuovo l'impostazione Macchina di destinazione per accertarsi che si desidera eseguire il ripristino su tale macchina specifica. Per cambiare la destinazione di ripristino, specificare un altro sistema in Macchina da esplorare da.
- Fare clic su Mostra backup.
- Selezionare il punto di ripristino.