Impostazioni di Gestione patch

Per ulteriori informazioni su come creare un piano di protezione con il modulo Gestione patch, fare riferimento a "Creazione di un piano di protezione". Utilizzando il piano di protezione, è possibile specificare quali aggiornamenti installare automaticamente nei sistemi selezionati, relativamente ai prodotti Microsoft e ad altri prodotti di terze parti per i sistemi operativi Windows.

La disponibilità della funzionalità dipende dalle quote di servizio abilitate per l'account.

Per il modulo Gestione patch è possibile specificare le impostazioni seguenti.

Prodotti Microsoft

Per installare gli aggiornamenti Microsoft sui sistemi selezionati, abilitare l'opzione Aggiorna prodotti Microsoft.

Selezionare gli aggiornamenti da installare:

  • Tutti gli aggiornamenti
  • Solo aggiornamenti di sicurezza e critici
  • Aggiornamento di prodotti specifici: è possibile definire impostazioni personalizzate per prodotti differenti. Se si desidera aggiornare prodotti specifici, per ogni prodotto è possibile definire quali aggiornamenti installare in base a categoria, severità o stato di approvazione.

Prodotti di terze parti per Windows

Per installare gli aggiornamenti di terze parti per i sistemi operativi Windows sui sistemi selezionati, abilitare l'opzione Prodotti di terze parti per Windows.

Selezionare gli aggiornamenti da installare:

  • Solo aggiornamenti principali consente di installare l'ultima versione disponibile dell'aggiornamento.
  • Solo aggiornamenti secondari consente di installare la versione secondaria dell'aggiornamento.
  • Aggiornamento di prodotti specifici: è possibile definire impostazioni personalizzate per prodotti differenti. Se si desidera aggiornare prodotti specifici, per ogni prodotto è possibile definire quali aggiornamenti installare in base a categoria, severità o stato di approvazione.

Pianificazione

Definire la pianificazione in base alla quale gli aggiornamenti verranno installati nei sistemi selezionati:

Pianificare l'esecuzione dell'attività utilizzando gli eventi indicati di seguito:

  • Pianificazione oraria – L'attività viene eseguita all'orario specificato.
  • Quando l'utente accede al sistema – Per impostazione predefinita, l'accesso di qualsiasi utente determina l'avvio dell'attività. È possibile modificare questa impostazione in modo che solo un account utente specifico possa determinare l'attivazione dell'attività.
  • Quando l'utente si disconnette dal sistema – Per impostazione predefinita, la disconnessione di qualsiasi utente determina l'avvio dell'attività. È possibile modificare questa impostazione in modo che solo un account utente specifico possa determinare l'attivazione dell'attività.

    L'attività non verrà eseguita allo spegnimento del sistema. Nella configurazione della pianificazione, l'arresto del sistema e la disconnessione vanno considerate come azioni differenti.

  • All'avvio del sistema – L'attività viene eseguita all'avvio del sistema operativo.
  • All'arresto del sistema – L'attività viene eseguita all'arresto del sistema operativo.

Impostazione predefinita: Pianificazione oraria.

Tipo di pianificazione:

  • Mensile – Specificare il mese e le settimane o i giorni del mese in cui verrà eseguita l'attività.
  • Giornaliera – Specificare i giorni della settimana in cui verrà eseguita l'attività.
  • Oraria – Specificare i giorni della settimana, il numero di ripetizioni e l'intervallo temporale in cui verrà eseguita l'attività.

Impostazione predefinita: Ogni giorno.

Ora di avvio – Specificare l'ora esatta di avvio dell'attività.

Esegui entro un intervallo di date – Impostare un intervallo di validità della pianificazione configurata.

Condizioni di avvio – Definire tutte le condizioni che devono essere soddisfatte simultaneamente per avviare l'attività.

Le condizioni di avvio per le scansioni antimalware sono simili alle condizioni di avvio del modulo Backup descritte in "Condizioni di avvio". È possibile definire le seguenti condizioni di avvio aggiuntive:

  • Ripartisci orari di avvio dell'attività all'interno di una finestra dell'orario – Questa opzione consente di definire l'intervallo di tempo durante il quale deve essere eseguita l'attività in modo da evitare colli di bottiglia sulla rete. È possibile specificare il ritardo in ore o minuti. Se, ad esempio, l'orario di avvio predefinito è alle 10:00 e il ritardo è di 60 minuti, l'attività verrà avviata tra le 10:00 e le 11:00.
  • Se la macchina è spenta, esegui le attività mancanti all'avvio della macchina
  • Impedisci la modalità di sospensione o ibernazione durante l'esecuzione dell'attività – Questa opzione è valida solo per i sistemi che eseguono Windows.
  • Se le condizioni di avvio non sono soddisfatte, esegui comunque l'attività dopo – Specificare il periodo successivamente al quale l'attività verrà comunque avviata, indipendentemente dalle altre condizioni di avvio.
In Linux le condizioni di avvio non sono supportate.

Riavvia dopo l'aggiornamento – specificare se il riavvio viene avviato dopo l'installazione degli aggiornamenti:

  • Mai – il riavvio non viene mai inizializzato dopo l'aggiornamento.
  • Se necessario – il riavvio viene eseguito solo se necessario per l'applicazione degli aggiornamenti.
  • Sempre – il riavvio viene sempre avviato dopo l'installazione degli aggiornamenti. È sempre possibile specificare il ritardo di riavvio.

Non riavviare fino al completamento del backup – se il processo di backup è in esecuzione, il riavvio del sistema verrà ritardato fino al completamento del backup.

Backup precedente all'aggiornamento

Eseguire il backup prima di installare gli aggiornamenti software – viene creato un backup incrementale del sistema prima di installare gli aggiornamenti. Se in precedenza non è stato creato alcun backup, verrà creato un backup completo del sistema. L'azione consente di prevenire quei casi in cui l'installazione degli aggiornamenti non riesce ed è quindi necessario tornare allo stato precedente. Affinché l'opzione Backup precedente all'aggiornamento funzioni, sui sistemi corrispondenti e nell'ambito di un piano di protezione devono essere abilitati sia il modulo Gestione patch sia il modulo Backup e gli elementi di cui eseguire il backup: intero sistema o boot e volumi di sistema.Se vengono selezionati elementi idonei all'esecuzione del backup, il sistema non consentirà l'esecuzione dell'opzione Backup precedente all'aggiornamento.