Quali informazioni vengono memorizzate dal backup di un disco o un volume?

Il backup di un disco o di un volume archivia il file system di un disco o di un volume come unità intera e include tutte le informazioni necessarie per l'avvio del sistema operativo. Da questi backup è possibile ripristinare interi dischi o volumi, come pure singole cartelle o file.

Con l'opzione di backup settore per settore (modalità raw) abilitata, il backup di un disco archivia tutti i settori del disco. È possibile utilizzare il backup settore per settore per eseguire il backup di dischi con file system non riconosciuti o non supportati e altri formati di dati proprietari.

Windows

Un backup del volume archivia tutti i file e le cartelle del volume selezionato, indipendentemente dai relativi attributi (inclusi file nascosti e di sistema), il record di avvio, l'eventuale tabella di allocazione file (FAT), la radice e la traccia zero del disco rigido con il record di avvio principale (MBR).

Il backup di un disco archivia tutti i volumi del disco selezionato (inclusi volumi nascosti, ad esempio partizioni di manutenzione del fornitore) e la traccia zero con il record di avvio principale.

I seguenti elementi non sono inclusi nel backup di un disco o di un volume (oltre che in un backup dei file):

  • Il file di scambio (pagefile.sys) e il file che include il contenuto della RAM quando la macchina va in ibernazione (hiberfil.sys). Dopo il ripristino, i file verranno creati nuovamente nella posizione appropriata con dimensione zero.
  • Se il backup viene eseguito nel sistema operativo (anziché nel supporto di avvio o i backup delle macchine virtuali a livello di hypervisor):

    • Archiviazione shadow di Windows. Il percorso è stabilito nel valore del Registro di sistema VSS Default Provider presente all'interno della chiave del Registro di sistema HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\BackupRestore\FilesNotToBackup. Ciò significa che nei sistemi operativi a partire da Windows Vista, non viene eseguito il backup dei punti di ripristino di Windows.
    • Se l'opzione di backup Servizio Copia Shadow del volume (VSS) è abilitata, i file e le cartelle specificate nella chiave del Registro di sistema HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\BackupRestore\FilesNotToSnapshot .

Linux

Un backup del volume archivia tutti i file e le directory del volume selezionato, indipendentemente dai relativi attributi, un record di avvio e il superblocco del file system.

Il backup di un disco archivia tutti i volumi del disco e la traccia zero con il record di avvio principale.

Mac

Il backup di un disco o di un volume archivia tutti i file e le directory del disco o del volume selezionato, insieme alla descrizione del layout del volume.

Sono esclusi gli elementi seguenti:

  • Metadati di sistema, come il journal del file system e l'indice Spotlight
  • Il Cestino
  • I backup di Time Machine

A livello fisico, i dischi e i volumi di un Mac vengono sottoposti a backup a livello di file. Il ripristino bare metal dai backup di dischi e volumi è possibile, tuttavia la modalità di backup settore per settore non è disponibile.