Associazione delle macchine virtuali

Questa sezione fornisce una panoramica del modo in cui il servizio Cyber Protection organizza il funzionamento di più agenti con VMware vCenter.

L'algoritmo di distribuzione di seguito funziona sia per gli appliance virtuali che per gli agenti installati in Windows.

Algoritmo di distribuzione

Le macchine virtuali vengono distribuite in modo uniforme fra gli Agenti per VMware. Per modo uniforme, si intende che ogni agente gestisce un numero uguale di macchine. La quantità di spazio di archiviazione occupato da una macchina virtuale non viene calcolato.

Tuttavia, quando si sceglie un agente per una macchina, il software prova a ottimizzare le prestazioni generali del sistema. In particolare, il software considera la posizione dell'agente e della macchina virtuale. Viene privilegiato un agente ospitato sullo stesso host. Se non è presente alcun agente sullo stesso host, viene privilegiato un agente dello stesso cluster.

Quando una macchina virtuale viene assegnata a un agente, tutti i backup di questa macchina verranno delegati a questo agente.

Ridistribuzione

La ridistribuzione avviene ogni volta che l'equilibrio stabilito si interrompe, o più precisamente, quando lo squilibrio del carico tra gli agenti raggiunge il 20%. Questo si può verificare quando una macchina o un agente viene aggiunto o rimosso, o una macchina migra a un host o cluster diverso, o se si associa manualmente una macchina a un agente. Se ciò accade, il server Cyber Protection ridistribuisce i sistemi utilizzando lo stesso algoritmo.

Per esempio, si realizza che sono necessari più agenti per aiutare con la produttività e distribuire un appliance virtuale aggiuntivo sul cluster. Il servizio Cyber Protection assegna i sistemi più idonei al nuovo agente. Il carico dei vecchi agenti si ridurrà.

Quando si rimuove un agente dal servizio Cyber Protection, i sistemi assegnati all'agente vengono distribuiti tra gli agenti rimanenti. Tuttavia, ciò non accade se un agente risulta danneggiato o se viene eliminato manualmente da vSphere. La ridistribuzione verrà avviata solo dopo aver rimosso l'agente dall'interfaccia Web.

Visualizzazione dei risultati della distribuzione

È possibile visualizzare il risultato della distribuzione automatica:

  • nella colonna Agente disponibile per ogni macchina virtuale alla sezione Tutti i dispositivi
  • nella sezione Macchine virtuali assegnate del pannello Dettagli, quando viene selezionato un agente in Impostazioni > sezione Agenti

Associazione manuale

L'associazione Agente per VMware consente di escludere una macchina virtuale da questo processo di distribuzione specificando l'agente che deve sempre eseguire il backup di questa macchina. Il bilanciamento generale viene mantenuto, ma sarà possibile passare la macchina specifica a un agente diverso solo se l'agente originale viene rimosso.

Per associare una macchina a un agente

  1. Selezionare la macchina.
  2. Fare clic su Dettagli.

    Nella sezione Agente assegnato, il software mostra l'agente che gestisce la macchina correntemente selezionata.

  3. Fare clic su Modifica.
  4. Selezionare Manuale.
  5. Selezionare l'agente a cui associare la macchina.
  6. Fare clic su Salva.

Per annullare l'associazione di una macchina a un agente

  1. Selezionare la macchina.
  2. Fare clic su Dettagli.

    Nella sezione Agente assegnato, il software mostra l'agente che gestisce la macchina correntemente selezionata.

  3. Fare clic su Modifica.
  4. Selezionare Automatica.
  5. Fare clic su Salva.

Disabilitazione dell'assegnazione automatica per un agente

È possibile disabilitare l'assegnazione automatica per un Agente per VMware, al fine di escluderlo dal processo di distribuzione, specificando l'elenco di sistemi di cui l'agente deve eseguire il backup. Il bilanciamento complessivo verrà mantenuto tra gli altri agenti.

Non è possibile disabilitare l'assegnazione automatica per un agente se non sono presenti altri agenti registrati o se l'assegnazione automatica è stata disabilitata per tutti gli altri agenti.

Per disabilitare l'assegnazione automatica per un agente

  1. Fare clic su Impostazioni > Agenti.
  2. Selezionare l'Agente per VMware per cui disabilitare l'assegnazione automatica.
  3. Fare clic su Dettagli.
  4. Disabilitare l'opzione Assegnazione automatica.

Esempi di utilizzo

  • L'associazione manuale risulta utile se si desidera che il backup di uno specifico sistema (di grandi dimensioni) venga eseguito dall'Agente per VMware (Windows) tramite Fibre Channel, mentre il backup degli altri sistemi viene eseguito tramite appliance virtuali.
  • È necessario associare le MV a un agente se questo dispone di un archivio collegato localmente.
  • Disabilitando l'assegnazione automatica è possibile garantire che un determinato sistema venga sottoposto a backup in modo prevedibile in base alla pianificazione specificata. L'agente che esegue solo il backup di una MV non può risultare impegnato nel backup di altre MV durante l'orario pianificato.
  • Disabilitare l'assegnazione automatica è utile in presenza di più host ESXi separati a livello geografico. Se si disabilita l'assegnazione automatica e poi si associano le VM su ogni host all'agente in esecuzione sullo stesso host, è possibile assicurarsi che l'agente non esegua mai il backup delle macchine in esecuzione negli host ESXi remoti, risparmiando traffico di rete.