Disinstallazione di agenti
In Windows
Se si desidera rimuovere singoli componenti del prodotto (ad esempio uno degli agenti o Cyber Protection Monitor), eseguire il programma di installazione Tutti gli agenti per Windows, scegliere di modificare il prodotto e deselezionare i prodotti da rimuovere. Il collegamento al programma di installazione si trova nella pagina Download (fare clic sull'icona dell'account nell'angolo superiore destro > Download).
Se i desidera rimuovere tutti i componenti del prodotto da un sistema, effettuare la procedura decritta di seguito.
- Accedere come amministratore.
- Passare al Pannello di controllo e selezionare Programmi e funzionalità (Installazione applicazioni in Windows XP) > Acronis Cyber Protection Agente > Disinstalla.
- [Per agente protetto con password] Specificare la password necessaria per disinstallare l'agente, quindi fare clic su Avanti.
-
Selezionare la casella di controllo Rimuovere impostazioni di registri e configurazioni.
Se si prevede di installare nuovamente l'agente, lasciare deselezionata questa casella di controllo. Se la casella di controllo è selezionata, il sistema potrebbe essere duplicato nella console del servizio e i backup del sistema precedente potrebbero non essere associati al nuovo sistema.
- Fare clic su Installa.
In Linux
- Come utente root, eseguire /usr/lib/Acronis/BackupAndRecovery/uninstall/uninstall.
-
Selezionare la casella di controllo Eliminare tutte le tracce del prodotto (eliminare registri, attività, depositi e impostazioni di configurazione).
Se si prevede di installare nuovamente l'agente, lasciare deselezionata questa casella di controllo. Se la casella di controllo è selezionata, il sistema potrebbe essere duplicato nella console del servizio e i backup del sistema precedente potrebbero non essere associati al nuovo sistema.
- Confermare la propria decisione.
In macOS
- Fare doppio clic sul file di istallazione (.dmg).
- Attendere mentre il sistema operativo monta l'immagine del disco di installazione.
- Fare doppio clic su Disinstalla all'interno dell'immagine.
- Se richiesto, fornire le credenziali amministrative.
- Confermare la propria decisione.
Rimozione dell'Agente per VMware (Virtual Appliance)
- Avviare il client vSphere e accedere al vCenter Server.
- Se l'appliance virtuale (VA) è attiva, fare clic con il pulsante destro sull'appliance, quindi fare clic su Accensione > Spegni. Confermare la propria decisione.
-
Se l'appliance virtuale utilizza un archivio collegato localmente su un disco virtuale e si desidera conservare i dati su tale disco, procedere come indicato di seguito:
- Fare clic con il pulsante destro sull'appliance virtuale, quindi selezionare Modifica impostazioni.
- Selezionare il disco con l'archivio, quindi fare clic su Rimuovi. In Opzioni di rimozione, fare clic su Rimuovi dalla macchina virtuale.
- Fare clic su OK.
Di conseguenza, il disco rimarrà nel datastore. È possibile collegare il disco a un'altra appliance virtuale.
- Fare clic con il pulsante destro sull'appliance virtuale, quindi selezionare Elimina da disco. Confermare la propria decisione.
-
Se si prevede di installare nuovamente l'agente, saltare questo passaggio. Altrimenti, nella console del servizio, fare clic su Archivio di backup > Posizioni ed eliminare la posizione corrispondente allo storage collegato in locale.
Rimozione di sistemi dalla console del servizio
Dopo aver disinstallato un agente, la sua registrazione verrà annullata dal servizio Cyber Protection, e il sistema nel quale l'agente è stato installato verrà rimosso automaticamente dalla console del servizio.
Se, tuttavia, si perde la connessione al servizio durante l'operazione (a causa di un problema di rete, ad esempio), l'agente potrebbe essere disinstallato, ma il sistema può rimanere visibile nella console del servizio. In questo caso, è necessario rimuovere manualmente il sistema dalla console.
Per rimuovere manualmente un sistema dalla console del servizio
- Accedere al servizio Cyber Protection come amministratore.
- Nella console del servizio, passare a Impostazioni > Agenti.
- Selezionare il sistema in cui è stato installato l'agente.
- Fare clic su Elimina.