Startup Recovery Manager

Startup Recovery Manager è un componente di avvio che risiede nel disco di sistema Windows o sulla partizione Linux/di avvio. Con Startup Recovery Manager è possibile avviare l'utilità di ripristino avviabile senza utilizzare un supporto di avvio distinto.

Startup Recovery Manager è utile soprattutto per gli utenti che viaggiano. Se si verifica un guasto, riavviare il sistema, attendere che venga visualizzato il prompt Premere F11 per Acronis Startup Recovery Manager, quindi premere F11. Il programma si avvia e sarà possibile eseguire il ripristino. Nei sistemi in cui è installato il caricatore di avvio GRUB, selezionare Startup Recovery Manager dal menu di avvio invece di premere F11 durante il riavvio.

Per poter utilizzare Startup Recovery Manager, è necessario innanzitutto attivarlo. L'attivazione abilita la richiesta all'avvio Premere F11 per Acronis Startup Recovery Manager (o aggiunge la voce Startup Recovery Manager al menu di GRUB, se si utilizza un caricatore di avvio GRUB).

Per l'attivazione di Startup Recovery Manager, nel disco di sistema (nella partizione /boot di Linux) devono essere disponibili almeno 100 MB di spazio disponibile.

A meno che non si utilizzi un caricatore di avvio GRUB installato nel record di avvio principale (MBR), l'attivazione di Startup Recovery Manager sovrascrive l'MBR con un proprio codice di avvio. Potrebbe essere necessario, quindi, riattivare caricatori di avvio di terzi, se sono installati.

In Linux, quando si utilizza un caricatore di avvio diverso da GRUB (ad esempio LILO), valutare l'opportunità di installarlo in un record di avvio della partizione root (o boot) di Linux e non nell'MBR prima di attivare Startup Recovery Manager. In alternativa, riconfigurare il caricatore di avvio manualmente dopo l'attivazione.

Per attivare Startup Recovery Manager su un sistema con l'Agente per Windows o l'Agente per Linux

  1. Nella console del servizio Cyber Protection, selezionare il sistema su cui si desidera attivare Startup Recovery Manager.
  2. Fare clic su Dettagli.
  3. Abilitare lo switch di Startup Recovery Manager .
  4. Attendere fino a quando il software attiva Startup Recovery Manager.

Per attivare Startup Recovery Manager su un sistema senza un agente

  1. Avviare il sistema dal supporto di avvio.
  2. Fare clic su Strumenti > Attiva Startup Recovery Manager.
  3. Attendere fino a quando il software attiva Startup Recovery Manager.

Per disattivare Startup Recovery Manager, ripete la procedure di attivazione selezionare le rispettive opzioni opposte. La disattivazione disabilita la richiesta all'avvio Premere F11 per Acronis Startup Recovery Manager (o la voce di menu in GRUB).