Pianificazione
La pianificazione utilizza le impostazioni di data e orario (incluso il fuso orario) del sistema operativo in cui è installato l’agente. È possibile configurare il fuso orario dell’Agente per VMware (appliance virtuale) nell’interfaccia dell’agente.
Se, ad esempio, l’esecuzione di un piano di protezione è pianificata alle 21:00 e applicata a diversi sistemi che si trovano in fusi orari differenti, il backup si avvia su ogni sistema alle 21:00 ora locale.
Schemi di backup
È possibile scegliere uno degli schemi predefiniti o crearne uno personalizzato. Lo schema di backup è quella parte del piano di protezione che include la pianificazione e i metodi del backup.
In Schema di backup, selezionare una delle seguenti opzioni:
-
Sempre incrementale (file singolo)
Per impostazione predefinita, i backup vengono eseguiti giornalmente dal lunedì al venerdì. È possibile selezionare il momento in cui eseguire il backup.
Per cambiare la frequenza dei backup, spostare l'interruttore e specificare la pianificazione del backup.
Il primo backup è completo, il che significa che richiede più tempo. Tutti i backup successivi sono incrementali e richiedono decisamente meno tempo.
Questo schema è consigliato per i backup archiviati nel cloud. Altri schemi di backup possono prevedere la creazione di più backup completi, con un consumo elevato di tempo e traffico di rete.
Questo schema non è disponibile per i backup in Secure Zone.
-
Sempre completo
Per impostazione predefinita, i backup vengono eseguiti giornalmente dal lunedì al venerdì. È possibile selezionare il momento in cui eseguire il backup.
Per cambiare la frequenza dei backup, spostare l'interruttore e specificare la pianificazione del backup.
Tutti i backup sono completi.
-
Settimanale completo, giornaliero incrementale
Per impostazione predefinita, i backup vengono eseguiti giornalmente dal lunedì al venerdì. È possibile modificare i giorni della settimana e l'orario di esecuzione del backup.
Una volta alla settimana viene creato un backup completo. Tutti gli altri backup sono incrementali. Il giorno in cui viene creato il backup completo viene definito in base all'opzione Backup settimanale (fare clic sull'icona ingranaggio, quindi Opzioni di backup > Backup settimanale).
-
Mensile completo, Settimanale differenziale, Giornaliero incrementale (GFS)
Per impostazione predefinita, i backup incrementali vengono eseguiti giornalmente dal lunedì al venerdì; i backup differenziali vengono eseguiti ogni sabato; i backup completi vengono eseguiti il primo giorno di ogni mese. È possibile modificare queste pianificazioni e il momento in cui eseguire il backup.
Questo schema di backup viene visualizzato come schema Personalizzato nel pannello del piano di protezione.
-
Personalizzato
Specificare le pianificazioni per i backup completi, differenziali e incrementali.
I backup differenziali non sono disponibili quando si esegue il backup di dati SQL, dati di Exchange o stato di sistema.
Con qualsiasi schema, è possibile pianificare il backup in modo che venga eseguito in base agli eventi anziché in base alla data/ora. Per eseguire questa operazione, selezionare il tipo di evento nel selettore di pianificazione. Per ulteriori informazioni, fare riferimento a "Pianificazione per eventi".
Ulteriori opzioni di pianificazione
È possibile eseguire le seguenti azioni con qualsiasi destinazione:
- Specificare le condizioni per l'avvio del backup, in modo che il backup pianificato venga eseguito solo quando le condizioni lo consentono. Per ulteriori informazioni, fare riferimento a "Condizioni di avvio".
- Impostare un intervallo di date per l'entrata in vigore della pianificazione. Selezionare la casella di controllo Esegui il piano di backup in un range di date e specificare l'intervallo di date.
- Disabilitare la pianificazione. Mentre la pianificazione è disabilitata, le regole di conservazione vengono applicate solo in caso di avvio manuale di un backup.
-
Introdurre un ritardo rispetto all'orario pianificato. Il valore di ritardo per ciascun sistema viene selezionato in maniera casuale e rientra in un intervallo compreso tra zero e il massimo valore specificato dall'utente. Per evitare un sovraccarico di rete, potrebbe essere opportuno utilizzare questa impostazione durante la creazione di un backup durante il backup di sistemi multipli in una posizione di rete.
Nelle impostazioni del modulo Backup del piano di protezione, passare a Opzioni di backup > Pianificazione. Selezionare Ripartisci orari di avvio backup in una finestra dell'orario, quindi specificare il ritardo massimo. Il valore di ritardo per ciascun sistema è determinato quando il piano di protezione viene applicato al sistema e rimane invariato fino a quando non si modifica il piano di protezione cambiando il valore di ritardo massimo.
Questa opzione è abilitata per impostazione predefinita, con un ritardo massimo impostato su 30 minuti.
-
Per accedere alle seguenti opzioni, fare clic su Mostra altro.
- Se il sistema è spento, esegui le attività mancanti all'avvio del sistema (disabilitata per impostazione predefinita)
-
Impedisci la modalità di sospensione o ibernazione durante il backup (abilitata per impostazione predefinita)
Questa opzione è disponibile solo per sistemi che eseguono Windows.
-
Riattiva dalla modalità di sospensione o ibernazione per avviare un backup pianificato (disabilitata per impostazione predefinita).
Questa opzione è disponibile solo per sistemi che eseguono Windows, in cui l'impostazione Consenti timer di riattivazione è attiva nel profilo di risparmio energetico.
Questa opzione non è disponibile quando il sistema è spento, ovvero non attiva la funzionalità Wake-on-LAN.