Esecuzione automatica degli script di pre blocco e post sblocco
Con Strumenti VMware è possibile eseguire automaticamente gli script di pre blocco e post sblocco sulle virtual machine di cui è eseguito il backup in modalità agentless. Pertanto, ad esempio, è possibile eseguire script di disattivazione e creare backup compatibili con l'applicazione per virtual machine che eseguono applicazioni non compatibili con VSS.
Prerequisiti
È necessario creare una cartella specifica che contiene solo gli script eseguibili pre blocco e post sblocco nella virtual machine. L'archiviazione di altri tipi di file in questa cartella può causare l'instabilità di Strumenti VMware.
-
Per le virtual machine Windows, la posizione di questa cartella dipende dalla versione ESXi dell'host. Ad esempio, per le virtual machine eseguite in un host ESXi 6.5, creare la cartella backupScripts.d in C:\Program Files\VMware\VMware Tools\, e archiviare qui gli script.
Per un elenco delle posizioni richieste dalle diverse versioni di ESXi, fare riferimento alla Knowledge Base di VMware: Running custom quiescing scripts inside Windows virtual machine with ESX 3.5 Update 2 and later (https://kb.vmware.com/s/article/1006671).
Archiviare gli script in C:\Program Files\VMware\VMware Tools\backupScripts.d per le virtual machine eseguite su host ESXi 4.x. -
Per le virtual machine Linux, copiare gli script nelle directory /usr/sbin/pre-freeze-script e /usr/sbin/post-thaw-script, rispettivamente. Gli script in /usr/sbin/pre-freeze-script vengono eseguiti quando si crea una snapshot e quelli in /usr/sbin/post-thaw-script vengono eseguiti quando la snapshot viene finalizzata. Gli script devono essere eseguibili dall'utente di Strumenti VMware.
Per eseguire in modalità automatica gli script di pre blocco e post sblocco
- Verificare che Strumenti VMware sia installato nella virtual machine.
- Nella virtual machine, posizionare gli script personalizzati nella cartella richiesta.
-
Nel piano di protezione per questo sistema, abilitare l'opzione Servizio Copia Shadow del volume per virtual machine.
Viene così creata una snapshot VMware con l'opzione Quiesce guest file system abilitata, che a sua volta attiverà gli script pre blocco e post sblocco all'interno della virtual machine.
Non è necessario eseguire script di disattivazione nelle virtual machine che eseguono applicazioni compatibili con VSS, quali Microsoft SQL Server o Microsoft Exchange. Per creare backup compatibili con l'applicazione per questi sistemi, nel piano di protezione abilitare l'opzione Servizio Copia Shadow del volume per virtual machine.