Protezione di file di Google Drive

Di quali elementi è possibile eseguire il backup?

È possibile eseguire il backup di un intero Google Drive o di singoli file e cartelle. Facoltativamente, è possibile scegliere di eseguire il backup dei file condivisi con l’utente di Google Drive.

Il backup dei file viene eseguito insieme alle autorizzazioni di condivisione.

Durante il backup vengono ignorati gli elementi seguenti:

  • Un file condiviso, se l’utente dispone dell’accesso al file come commentatore o visualizzatore e il proprietario del file ha disabilitato le opzioni per scaricare, stampare e copiare per commentatori e visualizzatori.
  • La cartella Computer (creata dal client di backup e sincronizzazione)

Limitazioni

  • Oltre ai formati di file specifici di Google, viene eseguito soltanto il backup di Documenti Google, Fogli Google, Presentazioni Google e Disegni Google.

Quali elementi è possibile ripristinare?

È possibile ripristinare un intero Google Drive o qualsiasi file o cartella di cui è stato eseguito il backup.

È possibile utilizzare la ricerca per individuare gli elementi in un backup, a condizione che il backup non sia crittografato. La ricerca nei backup crittografati non è supportata.

È possibile scegliere se ripristinare le autorizzazioni condivise o lasciare che i file ereditino le autorizzazioni dalla cartella in cui vengono ripristinati.

Limitazioni

  • I commenti nei file non vengono ripristinati.
  • Non vengono ripristinati i collegamenti di condivisione di file e cartelle.
  • Non è possibile modificare le impostazioni di sola lettura del proprietario dei file condivisi (Impedisci agli editor di modificare gli accessi e aggiungere nuove persone e Disattiva le opzioni di download, stampa e copia per commentatori/visualizzatori) durante un ripristino.
  • Non è possibile modificare la proprietà di una cartella condivisa durante un ripristino se l’opzione Impedisci agli editor di modificare gli accessi e aggiungere nuove persone è abilitata per la cartella. Questa impostazione impedisce all’API di Google Drive di elencare le autorizzazioni della cartella. La proprietà dei file nella cartella viene ripristinata correttamente.