Esecuzione di un failover di prova

Eseguire un failover di prova significa avviare un server di ripristino in una VLAN di prova, isolata rispetto alla rete di produzione. È possibile sottoporre a prova diversi server di ripristino alla volta, per controllarne l'interazione. Nella rete di prova, i server comunicano tramite i propri indirizzi IP di produzione, ma non possono inizializzare le connessioni TCP o UDP ai sistemi della rete locale.

Sebbene il failover di prova sia un'attività facoltativa, è consigliabile eseguirla con regolarità, scegliendo la frequenza più idonea in termini di costi e sicurezza. Una procedura raccomandata è la creazione di un runbook, ovvero un insieme di istruzioni che descrive come allestire l'ambiente di produzione nel cloud.

È consigliabile creare un server di ripristino in anticipo, per proteggere i dispositivi da situazioni di emergenza. Sarà possibile eseguire il failover di prova da qualsiasi punto di ripristino generato dopo la creazione del server di ripristino per il dispositivo.

Per eseguire una prova di failover

  1. Selezionare il sistema originale o il server di ripristino da sottoporre a prova.
  2. Fare clic su Ripristino di emergenza.

    Viene visualizzata la descrizione del server di ripristino.

  3. Fare clic su Failover.
  4. Selezionare il tipo di failover Prova failover.
  5. Selezionare il punto di ripristino, quindi fare clic su Prova failover.

    All'avvio del server di ripristino, lo stato passa a Prova failover in corso.

  6. Verificare il funzionamento del server di ripristino con uno dei metodi seguenti:

    • In Disaster Recovery > Server, selezionare il server di ripristino e quindi fare clic su Console.
    • Eseguire la connessione al server di ripristino tramite RDP o SSH e l'indirizzo IP di prova specificato al momento della creazione del server stesso. Provare la connessione dall'interno e dall'esterno della rete di produzione, come descritto in "Connessione da punto a sito".
    • Eseguire uno script nel server di ripristino.

      Lo script può verificare la schermata di accesso, l'avvio corretto delle applicazioni, la connessione a Internet e la capacità degli altri sistemi di connettersi al server di ripristino.

    • Se il server di ripristino può accedere a Internet e a un indirizzo IP pubblico, è possibile utilizzare TeamViewer.
  7. Una volta completata la prova, fare clic su Interrompi test.

    Il server di ripristino si arresta. Tutte le modifiche apportare al server di ripristino durante il failover di prova non vengono conservate.

Le azioni Avvia server e Arresta server non sono applicabili alle operazioni di failover di prova, sia nei runbook sia quando si avvia manualmente un failover di prova. Se si tenta di eseguire questo tipo di azione, questa non avrà esito positivo e si riceverà il seguente messaggio di errore:

Non riuscita: L’azione non è applicabile allo stato del server corrente.