All'evento Registro eventi di Windows
È possibile pianificare l'avvio di un backup quando un determinato evento di Windows viene registrato in uno dei registri eventi, ad esempio il registro applicazioni, sicurezza o eventi sistema.
Ad esempio, potrebbe essere necessario configurare un piano di protezione che esegua automaticamente un backup completo di emergenza dei dati non appena Windows rileva che l'unità disco rigido sta per arrestarsi.
Per sfogliare gli eventi e visualizzarne le proprietà, utilizzare lo snap-in Visualizzatore eventi nella console di Gestione computer. Per poter aprire il registro sicurezza, è necessario far parte del gruppo Administrators.
Proprietà degli eventi
Nome registro
Specifica il nome del registro. Selezionare il nome di un registro standard (Applicazione, Sicurezza o Sistema) dall'elenco o digitare un nome registro, ad esempio: Sessioni di Microsoft Office
Origine evento
Specifica l'origine evento, che in genere indica il programma o il componente di sistema che ha causato l'evento, ad esempio: disco.
Qualsiasi origine evento che contiene la stringa specificata attiverà il backup pianificato. Questa opzione non distingue tra maiuscole e minuscole. Se, pertanto, si specifica la stringa service, entrambe le origini evento Service Control Manager e Time-Service attiveranno il backup.
Tipo di evento
Specifica il tipo di evento: Errore, Avviso, Informazione, Audit riuscito o Audit fallito.
ID evento
Specifica il numero evento, che in genere consente di identificare il tipo particolare di eventi fra gli eventi della stessa origine.
Per esempio, un evento di Errore con disco Origine evento e ID Evento 7 si verifica quando Windows rileva un blocco danneggiato in un disco, mentre un evento di Errore con disco Origine evento e ID Evento 15 si verifica quando un disco non è ancora pronto per l'accesso.
Esempio: Backup di emergenza "Blocco danneggiato"
In genere, uno o più blocchi danneggiati visualizzati improvvisamente sul disco rigido indicano che l'unità disco rigido si arresterà presto. Si supponga di creare un piano di protezione con cui effettuare il backup dei dati del disco rigido non appena questo tipo di situazione si verifica.
Se Windows rileva un blocco danneggiato in un disco rigido, registra un evento con il disco di origine evento e il numero 7 nel registro eventi di sistema. Il tipo di evento è Errore.
Durante la creazione del piano, digitare o selezionare gli elementi seguenti nella sezione Pianifica:
- Nome registro: Sistema
- Origine evento: disco
- Tipo di evento: Errore
- ID evento: 7
Per accertarsi che questo tipo di backup venga completato indipendentemente dalla presenza di blocchi danneggiati, è necessario che il backup ignori questi ultimi. A tale scopo, in Opzioni di backup passare a Gestione degli errori e selezionare la casella di controllo Ignora settori danneggiati.