Autenticazione
L'autenticazione consente di dimostrare l'autenticità del file e l'assenza di modifiche dal momento del backup. L'utilizzo di questa funzionalità è consigliato per proteggere i file dei documenti legali o qualsiasi altro file che richieda una prova di autenticità.
L'autenticazione è disponibile solo per i backup di file di Google Drive e file di unità condivise di Google Workspace.
Come utilizzare l'autenticazione
Per abilitare l'autenticazione di tutti i file selezionati per il backup, abilitare l'opzione Autenticazione quando si crea un piano di protezione.
Durante la configurazione del ripristino, i file sottoposti ad autenticazione vengono contrassegnati con un'icona speciale ed è quindi possibile verificare l'autenticità dei file.
Come funziona
Durante l'esecuzione di un backup, l’agente elabora i codici hash dei file sottoposti a backup, crea un albero hash basato sulla struttura della cartella, salva l’albero nel backup e quindi invia la root dell’albero hash al servizio di autenticazione. Il servizio di autenticazione salva la root dell’albero hash nel database blockchain Ethereum per garantire che questo valore non venga modificato.
Durante la verifica dell'autenticità del file, l’agente elabora l’hash del file ed esegue il confronto con l’hash archiviato nell'albero hash all'interno del backup. Se gli hash non corrispondono, il file non è considerato autentico. Altrimenti, l'autenticità del file è garantita dall’albero hash.
Per verificare che lo stesso albero hash non sia stato compromesso, l’agente invia la root dell’albero hash al servizio di autenticazione, che lo confronta con quello archiviato nel database blockchain. Se gli hash corrispondono, viene garantita l'autenticità del file selezionato. In caso contrario, il software visualizza un messaggio che segnala la non autenticità del file.