Gestione di ambienti di virtualizzazione
È possibile visualizzare gli ambienti vSphere, Hyper-V e Virtuozzo nelle rispettive presentazioni native. Una volta che l'agente corrispondente è installato e registrato, la scheda VMware, Hyper-V o Virtuozzo viene visualizzata in Dispositivi.
Nella scheda VMware è possibile eseguire il backup dei seguenti oggetti dell'infrastruttura vSphere:
- Datacenter
- Cartella
- Cluster
- Host ESXi
- Pool di risorse
Ognuno degli oggetti dell'infrastruttura funziona come un oggetto di gruppo per macchine virtuali. Quando si applica un piano di protezione a uno qualsiasi di questi oggetti di gruppo, viene eseguito il backup di tutte le macchine virtuali che esso contiene. È possibile eseguire il backup dei sistemi del gruppo selezionato facendo clic su Proteggi, oppure dei sistemi del gruppo padre in cui è incluso il gruppo selezionato facendo clic su Proteggi gruppo.
Ad esempio, è stato selezionato il cluster San Stefano e quindi il pool di risorse che si trova al suo interno. Facendo clic su Proteggi, viene eseguito il backup di tutte le macchine virtuali incluse nel pool di risorse selezionato.Facendo clic su Proteggi gruppo, viene eseguito il backup di tutte le macchine virtuali incluse nel cluster San Stefano.
La scheda VMware consente di cambiare le credenziali di accesso per il vCenter Server o per l'host ESXi autonomo senza reinstallare l'agente.
Per cambiare le credenziali di accesso per il server vCenter o per l'host ESXi
- In Dispositivi, fare clic su VMware.
- Fare clic su Host e cluster.
- Nell'elenco Host e cluster (a destra dell'albero Host e Cluster), selezionare il vCenter Server o l'host ESXi autonomo specificati durante l'installazione dell'Agente per VMware.
- Fare clic su Dettagli.
- In Credenziali, fare clic sul nome utente.
- Specificare le nuove credenziali di accesso e fare clic su OK.