Controlla gli indirizzi IP del dispositivo
Impedisce l'esecuzione di un backup (incluso il backup su disco locale) se uno qualsiasi degli indirizzi IP del dispositivo rientra o non rientra nell'intervallo di indirizzi IP specificato. Sono disponibili le seguenti opzioni:
- Avvia se è fuori dall’intervallo IP
- Avvia se rientra nell’intervallo IP
Per ogni opzione è possibile specificare più intervalli. Sono supportati solo indirizzi IPv4.
Questa condizione è utile nel caso in cui un utente si trovi oltre oceano, perché evita una tariffazione eccessive per il transito di grandi quantità di dati. Contribuisce inoltre ad evitare l'esecuzione dei backup su una rete VPN.
Esempio
I dati vengono sottoposti a backup ogni giorno feriale alle 21:00. Se il dispositivo è connesso alla rete aziendale tramite un tunnel VPN (ad esempio se l’utente sta lavorando da casa), si desidera saltare il backup e attendere che l’utente riporti in dispositivo in ufficio.
- Pianifica: Giornaliera, esecuzione da lunedì a venerdì. Ora avvio: 21:00.
- Condizione: Controlla gli indirizzi IP del dispositivo, Avvia se è fuori dall’intervallo IP, Da: <inizio dell’intervallo di indirizzi IP VPN, A: <fine dell’intervallo di indirizzi IP VPN>.
- Condizioni di avvio del backup: Attendi fino a quando le condizioni sono soddisfatte.
Di conseguenza:
(1) Se alle 21:00 l’indirizzo IP della macchina non rientra nell’intervallo specificato, il backup viene avviato immediatamente.
(2) Se alle 21:00 l’indirizzo IP della macchina rientra nell’intervallo specificato, il backup viene avviato non appena il dispositivo ottiene un indirizzo IP non VPN.
(3) Se alle 21:00 dei giorni feriali l’indirizzo IP della macchina è sempre nell’indirizzo specificato, il backup non verrà mai avviato.