Formato backup

L'opzione Formato di backup definisce il formato dei backup creati dal piano di protezione. Questa opzione è disponibile solo per i piani di protezione che già utilizzano la versione 11 del formato di backup. In questo caso è possibile modificare il formato di backup alla versione 12. Dopo essere passati al formato di backup della versione 12, l'opzione non sarà più disponibile.

  • Versione 11

    Il formato precedente, mantenuto per la retrocompatibilità.

    Non è possibile eseguire il backup di un gruppo di disponibilità database (DAG) utilizzando il formato di backup della versione 11. Il backup dei gruppi DAG è supportato solo con il formato della versione 12.

  • Versione 12

    Il formato di backup introdotto in Acronis Backup 12 per ottenere backup e ripristini più rapidi. Ogni catena di backup (backup completo o differenziale, e tutti i backup incrementali che ne dipendono) viene salvata in un singolo file TIBX.

Formato e file di backup

Per le posizioni di backup che è possibile sfogliare con un file manager (come le cartelle locali o di rete), il formato del backup determina il numero di file e la loro estensione. La tabella seguente elenca i file che possono essere creati per sistema o casella di posta.

  Sempre incrementale (file singolo) Altri schemi di backup

Formato di backup Versione 11

Un file TIB e un file di metadati XML

Più file TIB e un file di metadati XML

Formato di backup Versione 12

Un file TIBX per catena di backup (backup completo o differenziale, e tutti i backup incrementali che dipendono da esso). Se la dimensione di un file archiviato in una cartella locale o di rete (SMB) supera i 200 GB, il file viene suddiviso in file da 200 GB per impostazione predefinita.

Modifica del formato di backup alla versione 12 (TIBX)

Se si modifica il formato di backup dalla versione 11 (formato TIB) alla versione 12 (formato TIBX):

  • Il backup successivo sarà completo.
  • Per le posizioni di backup che è possibile sfogliare con un file manager (come le cartelle locali o di rete), viene creato un file TIBX. Il nuovo file riprenderà il nome del file originale con l’aggiunta del suffisso _v12A.
  • Le regole di conservazione e la replica vengono applicate solo ai nuovi backup.
  • I backup precedenti non verranno eliminati e rimarranno disponibili nella scheda Archivio di backup. È possibile eliminarli manualmente.
  • I precedenti backup nel cloud non consumano la quota di Archiviazione nel cloud.
  • Consumano tuttavia la quota di Backup locale fino a quando non vengono eliminati manualmente.

Deduplicazione negli archivi

Il formato di backup TIBX della versione 12 supporta la deduplicazione negli archivi, che fornisce i seguenti vantaggi:

  • Dimensione del backup significativamente ridotta, con deduplicazione integrata a livello di blocco per qualsiasi tipologia di dati
  • Gestione efficiente dei collegamenti reali, per garantire che non siano presenti archivi duplicati
  • Suddivisione in blocchi basata su hash

La deduplicazione negli archivi è abilitata per impostazione predefinita in tutti i backup con formato TIBX. Non è necessario attivarla nelle opzioni di backup e non è possibile disattivarla.