Consolidamento backup
Questo opzione definisce se consolidare i backup durante la pulizia oppure eliminare le intere catene di backup.
L'impostazione predefinita è: Disabilitata.
Il consolidamento è il processo di accorpamento di due o più backup successivi in un unico backup.
Se questa opzione è abilitata, un backup destinato a essere eliminato durante la pulizia viene consolidato con il successivo dependent backup (incrementale o differenziale).
In caso contrario, il backup viene conservato finché tutti i dependent backup non diventano soggetti a eliminazione. Ciò consente di evitare l'operazione di consolidamento, che potrebbe richiedere molto tempo, ma richiede spazio aggiuntivo per l'archiviazione dei backup di cui viene posticipata l'eliminazione. L'età o il numero dei backup può superare i valori specificati nelle regole di conservazione.
Va tenuto presente che il consolidamento è solo un metodo di eliminazione, non un'alternativa ad essa. Il backup risultante non conterrà i dati che erano presenti nel backup eliminato e che non erano presenti in quello incrementale o differenziale conservato.
Questa opzione non è effettiva se una delle seguenti affermazioni è vera:
- La destinazione di backup è l'archivio nel cloud.
- Lo schema di backup è configurato su Sempre incrementale (a file singolo).
- La formattazione di backup è configurata su Versione 12.
I backup archiviati nell'archivio nel cloud, nonché i backup di singoli file (nei formati delle versioni 11 e 12), sono sempre consolidati poiché la loro struttura interna garantisce un consolidamento facile e veloce.
Se viene utilizzato il formato versione 12 e se sono presenti più catene di backup (e ogni catena è archiviata in un file .tibx distinto), il consolidamento funziona solo sull'ultima catena. Ogni altra catena viene completamente eliminata eccetto la prima, che verrà compressa alla dimensione minima necessaria a conservare le meta informazioni (~12 KB). Tali informazioni sono necessarie per garantire la coerenza dei dati durante le operazioni di lettura e scrittura simultanee. I backup inclusi in tali catene non saranno visualizzabili nell'interfaccia utente dal momento in cui si applica la regola di conservazione, sebbene continuino ad esistere fisicamente fino all'eliminazione dell'intera catena.
In tutti gli altri casi, i backup la cui eliminazione è rimandata vengono contrassegnati con l'icona a forma di cestino () nell'interfaccia utente. Se si elimina questo tipo di backup facendo clic sul simbolo X, viene eseguito il consolidamento.