Aggiunta di un’organizzazione Google Workspace
Per aggiungere un'organizzazione Google Workspace al servizio Cyber Protection, è necessario un progetto personale Google Cloud dedicato. Per ulteriori informazioni su come creare e configurare questo tipo di progetto, fare riferimento a Creazione di un progetto personale Google Cloud.
Per aggiungere un'organizzazione Google Workspace utilizzando un progetto personale Google Cloud dedicato
- Accedere alla console del servizio come amministratore aziendale.
- Fare clic su Dispositivi > Aggiungi > Google Workspace.
- Inserire l'indirizzo e-mail di un amministratore con privilegi avanzati dell'account Google Workspace.
Per questa procedura è irrilevante che la verifica in due passaggi sia abilitata per l'account e-mail dell'amministratore con privilegi avanzati.
- Individuare il file JSON che contiene la chiave privata dell'account del servizio creato nel progetto Google Cloud personale.
È possibile incollare il contenuto del file come testo.
- Fare clic su Conferma.
L'organizzazione di Google Workspace viene visualizzata nella scheda Dispositivi della console del servizio.
Suggerimenti utili
- Dopo aver aggiunto un'organizzazione Google Workspace, viene eseguito il backup dei dati dell'utente e delle unità condivise nel dominio primario e in tutti i domini secondari, se presenti. Le risorse oggetto di backup verranno visualizzate in un elenco e non saranno raggruppate in base al dominio.
- L'agente cloud esegue la sincronizzazione con Google Workspace ogni 24 ore, a partire dal momento in cui l’organizzazione è aggiunta al servizio Cyber Protection. Se un utente o un’unità condivisa vengono aggiunti o rimossi, la modifica non viene immediatamente visualizzata nella console del servizio. Per sincronizzare immediatamente la modifica, selezionare l’organizzazione nella pagina di Google Workspace quindi fare clic su Aggiorna.
-
Se è stato applicato un piano di protezione al gruppo Tutti gli utenti o Tutte le unità condivise, gli elementi appena aggiunti vengono inclusi nel backup solo dopo la sincronizzazione.
- In base alla policy di Google, quando un utente o un’unità condivisa sono stati rimossi dall'interfaccia utente grafica di Google Workspace, restano disponibili per qualche giorno tramite l'API. In questo periodo l’elemento rimosso è inattivo (mostrato in grigio) nella console del servizio e non ne viene eseguito il backup. Quando l’elemento rimosso non è più disponibile neanche tramite l’API, non sarà più visualizzato nella console del servizio. I relativi backup (se presenti) sono reperibili in Archivi di backup > Backup di applicazioni cloud.